Riuscirò a non essere archiviato… riuscirò…

Con il suono della mia voce… riuscirò

 

La musica può essere mille cose: un conforto, un passatempo, un modo per comunicare ed esprimersi, una via di fuga, insomma “è tutto un altro mondo”! Io l’ascolto sin da quando ero bambino.

Ricordo che da piccolo guardavo i video dei concerti di Jovanotti registrati dalla mamma e conoscevo parole e passi tutti a memoria.

E’ l’obiettivo futuro della mia vita, che mi è stata sempre accanto soprattutto nei 17 mesi che ho dovuto affrontare qui a Torino.

E’ stato tutto difficile sin dall’inizio, sia per la diagnosi, sia per lo stare lontano dalla mia città e dai miei affetti, sia per le sofferenze mie e di tutti i bambini che ho conosciuto.

“Io penso positivo, perché son vivo, perché son vivo” questo è stato il primo spunto che mi ha dato la forza di andare avanti, di pensare sempre in positivo anche di fronte a grandi ostacoli.

Un’altra canzone che mi ha fatto riflettere è stata: “ Questa è la mia vita, se ho bisogna te lo dico, sono io che guido, io che vada fuoristrada, sempre io che pago, non è mai successo che pagassero per me…” di Ligabue.

Il corso della vita è difficile ed in alcuni momenti di rabbia non volevo aiuto, soprattutto dalle persone che mi stavano accanto. Ero io che dovevo andare avanti ed affrontare in prima persona; io che dovevo avere fiducia in me stesso. Io, sempre io, ma andando avanti ho capito che da solo non ce l’avrei mai fatta e che comunque non mi sarei mai dovuto arrendere.

Infatti un altro spunto, me l’ha dato Tiziano Ferro: “ Fatti forza è la vita sai, che ti sfida, ti invita a duellare con lei, forse vinci o mollerai, magari invece riderai….” Grandi parole che mi hanno spinto a non mollare mai, ed arrivare al traguardo…

Infatti sono ormai giunto alla fine del mio soggiorno a Torino, anche se per 10 anni avrò sempre dei controlli, ma qui ho imparato ad amare ancor di più la musica.

La musica viene prima di tutto.

Semplicemente per me ha un’importanza maggiore di qualsiasi altra cosa.

E’ una passione che spero di coltivare.

Mi emoziona, mi rende felice, mi accompagna ogni giorno, è un brivido che spero non passi mai!

 

Lyrics by Francesco La Fauci